Chiama : 0185 - 308016

ENTROTERRA del TIGULLIO

Home  >>  ENTROTERRA del TIGULLIO

L’ENTROTERRA si estende alle spalle delle località sul mare su un territorio caratterizzato da tipiche “culture a terrazze” e da grandissimo interesse storico e naturalistico. Un susseguirsi di paesi e tradizioni ove la cultura culinaria assume una figura fondamentale nel delineare paesaggi e ospitalità. Dalle culture dell’olivo con una produzione di pregiato olio alla lavorazione dell’ARDESIA, è possibile andare alla scoperta delle tradizioni del luogo, percorrendo la VIA dell’ARDESIA, entrando così in contatto con tracce di una millenaria civiltà del lavoro giunte fino a noi. Per secoli, con l’ardesia, sono stati ricoperti i tetti e lastricati i pavimenti delle case, separati i terreni e disegnati i sentieri di campagna e abbellito le facciate di palazzi e chiese. Oggi, ciò che resta di quell’antica civiltà è concentrato nella VAL FONTANABUONA, che corre parallela alla costa. L’importanza della “PIETRA NERA” è raccontata e testimoniata nell’ECOMUSEO dell’ardesia a CICAGNA.

SAN SALVATORE di COGORNO, un sentiero lungo le cave abbandonate conduce dalla bellissima BASILICA dei FIESCHI, eretta nel 1200, alle case contadine decorate con l’ardesia.

Di grande interesse la località di SANTO STEFANO d’AVETO, luogo di villeggiatura per numerosi genovesi sia in estate, grazie ai numerosi sentieri del PARCO NATURALE dell’AVETO, percorribili a piedi, a cavallo e in mountain bike, che in inverno con i suoi impianti di risalita posti nella zona di ROCCA d’AVETO rimodernati nel 2008. Sulle rare ma ricche praterie di questo luogo pascolano in piena libertà mucche che grazie al loro qualitativo latte e alla trasformazione nel CASEIFICIO VAL d’AVETO vengono prodotti formaggi freschi e stagionati capaci di restituire al palato sapori unici di questo territorio.

Torna al TERRITORIO