La Città di CHIAVARI si affaccia sul mar LIGURE della RIVIERA di LEVANTE posizionandosi geograficamente al centro del GOLFO del TIGULLIO. Alla città è stata conferita nel 2007 la BANDIERA BLU per la qualità dei servizi del porto turistico (Marina di Chiavari)e delle sue spiagge. CHIAVARI viene definita la capitale del TIGULLIO, gode infatti di un’importanza storica particolare: prorio qui, infatti, vi nacque Domenico Garibaldi, padre del famosissimo figliolo Giuseppe Garibaldi.
CASTELLO di CHIAVARI
Il maniero è ubicato presso un colle raggiungibile da una salita a gradoni che rasenta l’antico tratto settentrionale delle mure cittadine. Venne fatto costruire nel XII secolo dalla Repubblica di Genova per contrastare i Fieschi della vicina Lavagna. Fu in buona parte smantellato nel XVI secolo; allo stato attuale rimane la torre.
PALAZZO ROCCA
Situato nell’adiacente piazza, intitolata a Giacomo Matteotti, l’edificio è circondato interamente dal pregiato Parco pubblico Rocca. Il palazzo fu edificato nel 1629 – 1630 per volere dei marchesi locali Costaguta su progetto di Bartolomeo Bianco. Venne ingrandito nel XVIII secolo dai successivi proprietari della famiglia Grimaldi. Dal 1912 è di proprietà del Comune di Chiavari il quale recentemente ha sottoposto l’intera area del parco ad un accurato restauro della flora e degli elementi architettonici. Nelle antiche scuderie è ubicato il Museo Archeologico per la Preistoria e la Protostoria del Tigullio e la Galleria Civica.
CENTRO STORICO
Cittadina di notevoli dimensioni, Chiavari ha conservato nei secoli l’importanza di centro commerciale e, in tal senso, ha mantenuto inalterato il suo antico splendore dei classici portici che ne caratterizzano il centro del borgo antico. I moderni esercizi commerciali, ricavati fra le antiche volte, donano ai visitatori una suggestiva atmosfera.